Anche se è presto per parlare di Natale, non è mai troppo presto per parlare di buona cucina. E se parliamo di buona cucina, allora tutta la penisola può dirsi protagonista! Perché allora non pensare ad un mix fra i sapori della pasticceria del nord Italia con quelli di Capri?
Ecco che nasce il panettone al limone di capri: il dolce natalizio per eccellenza si lascia contaminare dal gusto della nostra isola.
In questa originale versione del panettone milanese, alla classica arancia candita vengono sostituiti cubetti di limone candito, gocce di cioccolato bianco e mandorle pralinate bianche nell’impasto. Ugualmente gustosa la farcitura, realizzata con glassa al limoncello e scaglie di mandorle.
Un prodotto speciale della nostra terra
Perché i limoni di Capri, Ischia e Sorrento sono così speciali? Innanzitutto per il loro colore: un giallo estremamente acceso, che cattura subito l’attenzione; e poi per le loro dimensioni: sono molto più grandi della media, ed è questo a suscitare interesse specialmente nei turisti che li vedono la prima volta! Anche dal punto di vista nutrizionale i limoni di queste zone sono speciali: si tratta di prodotti rigorosamente biologici che devono le loro caratteristiche al clima e al territorio, senza uso di sostanze chimiche o procedure di tipo industriale.
Il panettone al limone di Capri, vegano
Sempre più persone oggi manifestano la propria volontà di mangiare in una maniera più sostenibile, rinunciando non solo alla carne ma anche a qualsiasi prodotto di origine animale. Sono queste persone destinate a rinunciare del tutto ai piaceri della buona pasticceria? Non in questo caso, esiste infatti una versione del panettone al limone caprese vegana: l’impasto è preparato senza uova e con margarina vegetale al posto del burro. Grazie a questa variante, che preserva il gusto originario del panettone al limone, tutti potranno il prossimo Natale assaporare questo dolce originale il prossimo Natale!