La torta caprese è davvero un dolce gustoso! E’ può essere mangiata da tutti: esistono infatti tantissime varianti della torta caprese adatte ai gusti e alle esigenze di ciascuno. La pasticcieria del Grotta Azzurra Gourmet, ci ha raccontato come preparare questi dolci conservando la stessa bontà dell’originale!
Torta caprese senza glutine
La torta caprese già nella sua versione base, essendo priva di farina, è il dolce adatto per chi soffre di celiachia o insofferenza al glutine! La ricetta originale infatti ha solo cinque ingredienti: cioccolato, burro, uova, mandorle e zucchero. Qui potete leggere la ricetta originale!
Torta caprese senza lattosio
Per una torta caprese senza lattosio basta fare a meno del burro, utilizzando al suo posto la margarina vegetale. Con un robot da cucina tritare prima le mandorle e poi il cioccolato, amalgamare i due composti ottenuti e mettere da parte. Sbattere con uno sbattitore il burro e lo zucchero, unire le uova, la farina, il sale il cacao, il lievito e il rum. Lavorare il tutto per bene per qualche minuto, aggiungere la frutta secca e la cioccolata e mescolare fin quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati tra loro. Foderare con carta da forno uno stampo tondo e versare il composto. Cuocere in forno caldo a 160° per 55 minuti circa. Sfornare e a piacere cospargere con zucchero a velo vanigliato e decorarla a vostro piacimento.
Torta caprese vegana
Infine, la torta caprese vegana fra le varianti della torta caprese è quella ideale anche per chi è intollerante a uova e lattosio, visto che si può tranquillamente fare a meno sia delle uova che del burro. In una ciotola basta mescolare farina, cacao e lievito setacciati con la farina di mandorle e lo zucchero. Poi aggiungere l’acqua, l’olio e l’aroma alla mandorla, e infine il cioccolato fuso. Versare quindi in uno stampo del diametro di 24 cm rivestito di carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciare raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo.